Il sito utilizza i coockies

La nostra storia

slp-logo

SLP SPA

La nostra storia

Le origini

Nel 1971 è attiva nel mercato italiano La Forense, società di Como operante nel ramo Tutela Giudiziaria che nel 1974 viene ceduta a SLP Assicurazioni Spese Legali e Peritali e Rischi Accessori S.p.A. con sede a Torino, alla quale con il D. M. 11 aprile 1974 viene rilasciata l'autorizzazione all'esercizio, oltre al ramo della Tutela Giudiziaria (ora Tutela Legale) anche ai rami perdite pecuniarie e corpi veicoli terrestri.

 

Lo sviluppo
Durante gli anni '70 e '80 viene costruita e affinata una prima gamma di prodotti e, contemporaneamente, sviluppata una rete di vendita in tutta Italia basata sul canale agenziale, cui spetta il compito di divulgare i vantaggi della specializzazione e dell'indipendenza di SLP. Questi si delineano infatti come punti di forza della Compagnia, condivisi da clienti e rete di vendita.
Nel 1983 viene collocata sul mercato la prima polizza "Perizie di parte ed Arbitrati" che per quasi trent'anni rimarrà un'esclusiva SLP per il mercato italiano.
Il 1993 segna l'ingresso dell'informatica in agenzia con l'introduzione della prima versione del gestionale SLP, piattaforma pensata per il sistema Dos.

 

Il consolidamento
Dopo avere razionalizzato la rete di vendita ed avere lanciato nel 2003 la piattaforma SLPWIN, nello stesso anno la compagnia diventa monoramo, rimettendo volontariamente le autorizzazioni al ramo perdite pecuniarie e corpi veicoli terrestri per concentrare le proprie azioni sullo sviluppo del ramo Tutela Legale.
Nasce in questo periodo la polizza "Patente a punti", altra prima uscita per il mercato italiano che testimonia l'elevata dinamicità di SLP.
Le scelte compiute permetteranno all'Impresa, che nella sua storia ha sempre riportato risultati positivi, di superare la crisi di fine decennio senza contrazioni di portafoglio e mantenendo inalterata la propria solidità.

 

Evoluzione continua: costruire oggi il domani
Gli ultimi anni hanno visto il mondo assicurativo mutare velocemente: normative e comportamenti dei consumatori, intermediazione e informatica, hanno avviato un percorso di cambiamento mai visto prima nella storia del mercato assicurativo. In questo contesto SLP non perde il contatto con le necessità del cliente e nel 2013 la polizza Perizie di parte e arbitrati viene integrata con nuove garanzie che riempiono i vuoti di copertura che le polizze RE possono avere: la chiamata in causa e la difesa penale.
Le posizioni dell'Antitrust volte ad una maggiore apertura verso una concorrenza effettiva e le possibilità offerte dalla tecnologia, contribuiranno nei prossimi anni a valorizzare l'esperienza e l'indipendenza di SLP, punti di forza di una Compagnia da sempre alla ricerca di innovazione.